Energia verde in movimento

Varvel SpA, impresa socialmente responsabile di Bologna, si fornisce di energia proveniente da fonti rinnovabili attraverso certificati di garanzia europei.

Varvel SpA, azienda socialmente responsabile, dimostra una grande attenzione all’impiego delle risorse energetiche e al rispetto dell’ambiente.

Attraverso l’acquisto di Garanzie di Origine – GO (Direttiva 2009/28/CE), certificati nominali europei che attestano l’origine 100% rinnovabile dell’energia impiegata per le attività produttive, l’azienda ha certificato la fornitura di energia utilizzata nel 2015.

Queste garanzie dimostrano l’immissione in rete di un quantitativo di energia pulita pari al consumo di cui l’azienda ha chiesto la certificazione. Ognuno di questi titoli corrisponde a 1MWh e l’azienda ne acquista una quantità pari al fabbisogno energetico totale della sua produzione. Grazie a questo contributo, Varvel riduce notevolmente le emissioni di CO2 nell’atmosfera normalmente derivanti dall’attività produttiva di un’impresa meccanica.

L’acquisto delle Garanzie di Origine è solo uno degli importanti sforzi compiuti dall’azienda per l’annullamento dell’impatto ambientale e raggiungere l’obiettivo di produrre senza inquinare. La politica eco-friendly di Varvel è iniziata all’inizio del nuovo millennio con l’introduzione del “Sistema Ambientale” certificato secondo la norma UNI EN ISO 14001 ed è stata ulteriormente confermata a partire dal 2010 con l’installazione di un impianto fotovoltaico che si estende su tutto lo stabilimento produttivo, che permette di produrre circa 200.000 KWh/anno di energia pulita, riducendo emissioni inquinanti e consumo di combustibili fossili.

“Come azienda socialmente responsabile – dichiarano il Presidente di Varvel Francesco Berselli e il Direttore Generale Mauro Cominoliabbiamo deciso di impegnarci per tutta la comunità anche nella gestione dell’energia. Ci auguriamo che questo impegno contribuisca in modo concreto a convincere anche altri a rispettare l’ambiente e a fare il possibile per la tutela delle risorse energetiche.”

Sei un giornalista?

Se sei un giornalista e vuoi avere maggiori informazioni sul Gruppo Varvel, scrivi a [email protected] e ti forniremo le risposte e i materiali che cerchi!